Phuket Thailandia
 


 
Advertisement


PDF Stampa E-mail
giovedì 15 novembre 2007

Il clima di Phuket è tropicale e quindi caldo in ogni mese dell’anno.

Allo stesso tempo è dominato dai venti monsonici che provocano la stagionale variazione tra stragione asciutta e stagione umida; il cambio di stagione è legato al cambio della direzione del vento.
A Phuket ci sono due periodi molto caldi. Il primo tra Aprile e Maggio quando le temperature medie variano da 30 a 36 gradi Celsius e solamente gli occasionali temporali tropicali portano un po’ di refrigerio. Il secondo tra Settembre ed Ottobre, ma in questo periodo la pioggia frequente ha un ottimo effetto rinfrescante.
Il monsone di Sud-Ovest, da Aprile a Ottobre, si verifica quando il sole è direttamente sull'Equatore, l'a massa continentale asiatica diviene più calda del vicino Oceano indiano e circostante. Masse di aria calda ed umida si muovono dal mare verso la terra causando un vento sud-occidentale che porta pioggia e tempo inclemente a tutta la costa occidentale della Thailandia Meridionale.
Il monsone di Nord-est, da Ottobre ad Aprile, si forma quando il sole è più a sud, l'Oceano Indiano diventa più caldo e di conseguenza il vento inverte la sua direzione portando cielo sereno e tempo splendido in tutta la regione con temperature comprese tra i 27 ed i 32 gradi Celsius.

Tabella media annuale pioggia e temperature:

 

clima annuale

 

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 29 novembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Domenica, 20 Gennaio 2019 09:27:07

Chi e' online

Meteo

Cambi in loco

Vola a Phuket

Logo

Fly Low Cost

15 Voli
 
© 2007 - 2019 Phuket-Thailandia.it, all Rights Reserved